Nell’ambito della gestione dei crediti NPE è frequente la necessità di porre in essere attività di ricostruzione di rapporti dare-avere volte alla corretta gestione del credito oltre che alla classica assistenza in sede giudiziale in qualità di tecnico di parte.
In fase stragiudiziale l’individuazione del corretto saldo creditorio a data corrente risulta fondamentale in ordine a due primarie esigenze:
1. Corretta indicazione in Centrale Rischi dell’esposizione del debitore. La fattispecie ricorre a seguito di giudizi in opposizione che hanno visto la rideterminazione del saldo creditorio e richiede il ricalcolo a data corrente del saldo del rapporto di credito sulla base delle condizioni rese nel titolo ottenuto;
![]()
2. Gestione ottimale della negoziazione in fase stragiudiziale. La valutazione della regolare applicazione al rapporto dare-avere delle condizioni contrattuali e della normativa pro-tempore vigente risulta un’informazione rilevante e strategica nel corso di negoziazioni in cui vengono contestate dal debitore l’applicazione di interessi anatocistici, usurari o l’applicazione di condizioni non regolarmente pattuite contrattualmente.
![]()

In fase giudiziale, l’assistenza volta alla verifica delle ricalcoli contabili predisposti dal CTU nominato dal tribunale risulta fondamentale per poter istaurare un eventuale contraddittorio tecnico.
Il servizio offerto è garantito da un pool di professionisti, revisori legali iscritti presso i competenti registri nazionali con pluriennale esperienza nel campo di CTU e CTP bancarie.
![]()

